Guida per la Contabilizzazione e la Termoregolazione nei Condomini

regione-lombardia

GUIDA PER LA CONTABILIZZAZIONE E LA TERMOREGOLAZIONE NEI CONDOMINI IN REGIONE LOMBARDIA

Le delibere di Giunta Regione Lombardia, D.G.R. IX/2601 e le più recenti IX/3533 e IX/3855 del Luglio 2012, hanno stabilito limiti temporali per l’adozione di obbligatoria negli impianti esistenti di un sistema di contabilizzazione e termoregolazione per ciascuna unità immobiliare.

Obiettivi della Norma

L’obbiettivo del legislatore è limitare i consumi di energia nel settore edilizio che assorbe circa il 30% dell’energia totale, andando a limitare gli sprechi del riscaldamento negli impianti centralizzati, il surriscaldamento dei locali, il risparmio energetico e la tutela ambientale.

La norma quindi, obbliga il passaggio della spesa a millesimi, alla spesa in base ai reali consumi (ognuno pagherà il suo reale consumo).

A chi si rivolge

la presente si rivolge a tutti i soggetti che coinvolti nel riscaldamento degli edifici, in primis ai condomini, agli amministratori e agli installatori.

Il significato della contabilizzazione

contabilizzatorePer contabilizzazione del calore si intende l’installazione di un sistema atto a rilevare i reali consumi dell’impianto di riscaldamento esistente, adottando una particolare apparecchiatura appositamente pensata a tale scopo. Questi apparecchi, chiamati ripartitori, sono installati su ogni singolo corpo scaldante.

Una volta tarati in base alle dimensioni dei radiatori, sono in grado di trasmettere i consumi rilevati a distanza mediante onde radio oppure in altri modelli tramite lettura diretta.

E’ quindi l’organo che rileva i reali consumi e li trasmette anche a distanza.

 

Cos’é la termoregolazione

La termoregolazione è regolazione automatica della temperatura ambiente.

termoregolatoreScopo della termoregolazione ambiente è quello di consentire ad ogni utente di scegliere la temperatura del proprio spazio abitativo più confacente alle proprie abitudini, ai propri gusti, al tipo di attività svolta e di mantenerla costante al variare delle condizioni interne ed esterne. Scopo non meno importante è quello di recuperare gli apporti interni e solari al fine di ridurre al minimo indispensabile il consumo energetico per la climatizzazione invernale.

Il mezzo per ottenere la temperatura desiderata è la valvola termostatica da installare su ciascun radiatore.

La speciale valvola, dotata di elemento sensibile ad olio o gas, è dotata di varie posizioni che corrispondono ai livelli di temperatura impostabili. L’installazione è possibile anche quando il corpo scaldante è all’interno di mobile di contenimento o in nicchia, questo grazie ad appositi accessori da prevedere anche per il ripartitore.

La valvola termostatica quindi limita o consente l’apporto di calore al calorifero in funzione della richiesta di calore dell’ambiente trattato, quindi ogni condomino ha la facoltà di gestire autonomamente le temperature all’interno del suo appartamento.

Limiti temporali di obbligatorietà

Per tutti i condomini esistenti dotati di impianto centralizzato a radiatori, si riporta il seguente specchio riassuntivo per l’applicazione obbligatoria dei sistemi di contabilizzazione e termoregolazione:

 

centrali-termiche-a-gasolio
centrali-termiche-con-teleriscaldamento

Sanzioni

Regione Lombardia, per il mancato rispetto dell’obbligo di installazione e corretto utilizzo dei nuovi sistemi di contabilizzazione e termoregolazione, ha previsto sanzioni per i responsabili dell’impianto termico che vanno da 500 a 3.000 Euro per ogni unità immobiliare non a norma.

Gli oneri progettuali

oneri-progettualiGli interventi da adottare nelle date prima riportate comportano oneri progettuali ben definiti dal decreto, al fine di ottenere una corretta contabilizzazione e suddivisione dei consumi mediante la produzione di elaborati di calcolo.

Per l’adempimento di tali oneri, di seguito elenchiamo la procedura professionale da noi adottata.

  • Diagnosi energetica:
    Dopo un attento e accurato sopralluogo in ogni unità immobiliare e nel cuore dell’impianto (centrale termica), si inseriscono all’interno di un software tutte le superfici disperdenti opache e finestrate rilevate, la tipologia di impianto e il generatore installato, allo scopo di stabilire le dispersioni e l’energia consumata dall’edificio.Successivamente si studiano gli eventuali interventi sostenibili di riqualificazione energetica analizzando il profilo costi/benefici.
  • Progetto impianto di termoregolazione e di contabilizzazione:
    Si identifica, in funzione della centrale termica (esistente o in fase di progettazione) il livello qualitativo e quantitativo degli elementi utili alla regolazione automatica in ogni singolo appartamento e di contabilizzazione generale, valutando con particolare attenzione le esigenze dei condomini.

Interventi di riqualificazione energetica

riqualificazione-energeticaPer le spese documentate di riqualificazione energetica del 50% (ex 36%) e del 55% sono in vigore fino alla data del 30 Giugno 2013.

Gli interventi di riqualificazione quali l’ installazione del sistema di termoregolazione e contabilizzazione, la sostituzione del generatore di calore con caldaie a condensazione o pompe di calore, l’installazione di impianti solari, gli interventi di isolamento delle strutture opache verticali/orizzontali e la sostituzione di serramenti godono della detraibilità fiscale in funzione dell’intervento eseguito.

Lo studio professionale, svolge l’attività di comunicazione all’ENEA entro i termini previsti, la redazione degli appositi moduli con conseguente calcolo del risparmio energetico raggiunto e la produzione di attestato di certificazione energetica laddove richiesto.